Guida di Ultima Online Titanus


Server status:

Down for updates

Server Ip:

(Indirizzo del server da inserire nel login)
*.*.*.*:***

Canale discord:

Per ulteriori informazioni, domande, discussioni e aggiornamenti segui il canale discord:

Regolamento:

Nasce da un contesto di amici dove non c’è bisogno di un regolamento, ma trattandosi di un gioco online aperto a tutti, c’è un regolamento da seguire che in breve prevede educazione, buon costume e sostanziale fair play. È gradita una buona interpretazione del personaggio
Cosa si intende per giocare di ruolo:
Molti lo concepiscono come un comportamento composto, attinente al ruolo del personaggio e condito con espressioni auliche e arcaiche.
Ma perché un mago non potrebbe essere un po’ tocco? O un guerriero avere la passione per i sandali?
In questo mondo nessuno pretenderà che interpreti un ruolo diverso da quello che tu voglia interpretare nel contesto del gioco.
GDR è essere se stessi!

REGOLAMENTO:
1) è tollerato il reskill e l’horsekill. 
2) niente lamerate.
3) se compare ll’admin o i GM, ogni attività deve essere sospesa per prestare attenzione allo staff.
Il regolamento completo è riportato nel canale discord.
4) Le case dei giocatori sono luoghi privati dove senza autorizzazione del proprietario è vietata qualunque attività ostile.
5) le pene su tutti gli account vanno dalla jail al ban a seconda della gravità dell’azione, del danno causato e del comportamento del giocatore.

Installazione:

1) scaricare la versione del gioco ultima online age of shafows (link  sotto o su discord)
2) Scaricare Uo Steam o razor (link sotto o su discord per scaricare steam)
3) se scaricate ultima online age of shadows dal link sopra è sufficiente decomprimere i file in una cartella a scelta sul computer

Se avete scaricato il gioco altrove, potrebbe essere necessaria l’installazione. Procedete  e al termine dell’installazione uscite dal programma senza creare un account sui server della origin ,senza lanciare l’app dal programma di installazione e senza patchare il client.

4) installare uo steam

5) lanciare uo steam lasciando spuntata la voce “remove encryption” e le altre opzioni lasciarle senza spunta

6) nell’opzione “client option” va selezionato tramite i puntini sulla destra il file client.exe contenuto nella cartella di installazione di ultima online

7) nell’opzione “ultima online” va individuata e selezionata tramite i puntini sulla destra la cartella dove sono contenuti i file di ultima (quella dove avete trovato il file client)

8) inserire l’indirizzo ip del server e la porta copiandolo dalla sezione IP DEL SERVER presente in questo canale

9) cliccare su start e una volta avviato il client inserire il nome utente e la password per creare un nuovo account. Dopodiché create un personaggio e accedete al mondo. Come città di partenza si suggerisce new haven.

10) per gli avvii successivi sarà sufficiente aprire uo steam, controllando che l’ip e la porta siano corretti, cliccare su start e dopo l’avvio del client inserire i dati dell’account creato inprecedenza.


Interfaccia di gioco::

Cominciamo.
1) è preferibile giocare con la finestra al massimo della grandezza e non con la modalità tutto schermo (alt+invio). Si interagisce con npc o oggetti tramite parole “comandi” oppure con il click/doppioclick dei tasti sinistro o destro del mouse. Ci si muove tenendo spinto il tasto destro nella direzione desiderata.

2) c’è un riquadro colorato all’interno di un riquadro tutto nero grande quanto la finestra di gioco.
Il riquadro colorato che si puo’ spostare all’interno dell’area nera è la schermata di gioco dove si vedono le azioni e le interazioni dei personaggi. L’area nera è la vostra“scrivania”dovesipotranno aggiungere bottoni o altro.

3) se si clicca il tasto sinistro sul personaggio e tenendolo cliccato si trascina il puntatore lontano, si tira fuori la barra della vita.

4) dopoiocliccando sul personaggio si apre il paperdoll.

5) barra della vita e paperdoll sono quasi essenziali per il gioco e, mantenendo la schermata di gioco libera, è conveniente mettere i gump (gump= finestra che si apre nel gioco) di vitaedelpaperdollsulla “scrivania”.

6) spingendo alt+r di default si attiva una mini mappa. Si consiglia comunque di usare io software separato uo automap piuttosto che la mini mappa.

7) nel paperdoll sulla destra c’è il comando logout per uscire dal gioco, journal per aprire i log di quello che accade (utile ma non essenziale tenerlo sulla “scrivania”), iltastoopzioniperconfigurare le opzioni di gioco e le macro.

8) sul paperdoll ci sono lo zaino che si apre con doppioclick (altro oggetto da tenere sulla “scrivania” e l’immagine del personaggio (si puo’ vestire e svestire trascinando lecosedallozainoall’immagine e vice versa).

9) gli oggetti solitamente si usano doppiocliccandoli e con gli npc si interagisce mediante comandi scritti nella schermata di gioco e confermati con il tasto invio (il personaggioinquestomodoparlerà ai presenti sia npc (personaggi non giocanti) che pg (altri giocatori)).
La lista dei comandi è riportata sotto e comunque piu dettagliatamente su discord.

10) tramite le opzioni si apre un gump con dei tasti ad etichetta a destra e sinistra. Uno di quei tasti porta alla schermata dove si creano le “macro” ovvero azioni che si impostanosucombinazioniditasti sulla tastiera anziché su pulsanti impostati nella schermata “scrivania” (come ad esempio lanciare un incantesimo con alt+1 piuttosto che cliccare il bottoneincantesimosulloschermo).

11) si corre e cammina tenendo premuto il tasto destro del mouse.

12) se si apre il libro degli incantesimi e si clicca su un incantesimi poi si trascina il disegno con il tasto sinistro fuori dal libro si ottiene il tasto incantesimo.
Si puo’ ottenere la stessa cosa impostando nella finestra opzioni - macro: il tasto desiderato sulla tastiera, la stringa “cast spell” e la stringa con il nomedell’incantesimo(ovviamenteilpersonaggio dovrà conoscere l’incantesimo.
Questo unito alla macro “last target” permetterà ad esempio il lancio degli incantesimi mentre si corre.

13) le skill possono essere utilizzate passivamente ad esempio le combattive) o attivamente mediante macro oppure mediante il tasto skill del paperdoll.
Una volta aperto il gump delle skill si seleziona quella desiderata e si trascina fuori dal gump per creare il relativo pulsante per usarla.

14) le stat forza destrezza e intelligenza determinano rispettivamente il quantitativo massimo a disposizione di vita, stamina e mana. (Oltre ad altri effetti passivi) 

15) dopo aver cliccato su una skill per usarla compare un mirino. Cliccare sul bersaglio sul quale usare la skill

16) sul paperdoll è presente un tasto peace/war
Quando si è in war è possibile attaccare un bersaglio mediante un doppioclick sinistro del mouse.

17) da morti si vede il mondo in bianco e nero. Ler essere resuscitati impostare lo stato war dal paperdoll e camminare vicino ad un noc guaritore o farsi resuscitare da un altro giocatore conbendeomagia (è comunque necessario lo stato war per essere resuscitati)

18) tramite l’interfaccia di uosteam dopo aver lanciato il client è possibile aprire una mappa più grande di quella offerta dal gioco. Si possono inoltre creare delle “hotkeys” ovvero richiamareazioni o oggetti nel gioco attraverso dei tasti impostati sulla tastiera (utile per effettuare azioni in movimento)

Comandi di gioco:

Interazione con gli npc:
I seguenti comandi vanno pronunciati scrivendoli con la tastiera e confermandoli con “invio” ad un tile (unità di misura corrispondente ad 1 passo) dall’npc della tipologia relativa alla reazione invocata con il comando.

Bank - apre la banca
Vendor buy - ottieni la lista degli oggetti in vendita
Vendor sell - lista degli oggetti che potresti vendere